Samuele Bariani
Sono uno Psicoterapeuta registrato nella provincia dell'Ontario in Canada dove continuo ad offrire sessioni di counselling online.
Mi chiamo Samuele Bariani, sono cresciuto in Italia ma da oltre 10 anni mi divido tra l’Italia e il Canada dove sono uno psicoterapeuta presso l’ordine degli psicoterapeuti dell’Ontario (CRPO) e dove continuo a offrire sessioni di counselling online e in persona. Dal 2021 ho coronato il sogno di lavorare come counsellor in Italia portando le competenze e gli studi che ho maturato all’estero.
Parlo fluentemente inglese e italiano e ho una moderata conoscenza dello spagnolo.
Sono laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano e ho completato un master in Clinical Counselling in Canada presso la Tyndale University di Toronto.
Nella mia vita ho avuto molteplici esperienze lavorative e professionali che hanno forgiato la mia personalità regalandomi una passione autentica per la complessità dell’essere umano in tutte le sue dimensioni.
Sono stato venditore, assistente in centri di supporto e accoglienza per minori e uomini senza fissa dimora, e ho anche lavorato come giornalista freelance.
Sono laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano e ho completato un master in Clinical Counselling in Canada presso la Tyndale University di Toronto.
Il mio approccio
Sono curioso, compassionevole, autentico, empatico, e intuitivo.
Attraverso gli incontri di counselling desidero creare un luogo sicuro per i miei clienti nel quale possano sentirsi accettati e liberi di esprimersi.
Nel mio percorso di vita ho imparato due regole fondamentali che mi supportano nel mio lavoro di counsellor.
Per prima cosa, credo nella potenza guaritrice di una autentica relazione umana. In secondo luogo, attraverso i miei viaggi e alla mia esperienza in Canada, ho imparato che al centro di ogni cambiamento c’è una ricerca interiore che ci spinge a focalizzare la nostra attenzione sulla nostra storia di vita e di conseguenza su di noi come protagonisti attivi di queste storie.
Sono sicuro che non siamo stati chiamati a fare questo viaggio da soli e a volte abbiamo bisogno di cercare aiuto e supporto.
Attraverso gli incontri di counselling desidero creare un luogo sicuro per i miei clienti nel quale possano sentirsi accettati e liberi di esprimere qualsiasi stato d’animo come ad esempio tristezza, angoscia, rancore, rabbia, e paura ma anche gioia, pace, e gratitudine.
Ho un profondo interesse nell’aiutare persone che si ritrovano ad essere straniere, immigrate o a vivere in una cultura diversa.
Nella mia esperienza di counsellor offro aiuto a individui, adolescenti, e famiglie che attraversano diverse difficoltà come tristezza, preoccupazioni, regolazioni delle emozioni, solitudine, problemi di relazioni, difficolta genitoriali, e spiritualità.
Inoltre, l’aver vissuto all’estero mi ha dato l’opportunità di comprendere e affrontare in prima persona le sfide di integrazione in una nuova cultura. Ho quindi un profondo interesse nell’aiutare persone che si ritrovano ad essere straniere, immigrate o a vivere in una cultura diversa.
Seguo l’approccio centrato sulla persona, sistemico-relazionale e “trauma-informed” (informato sul trauma) che tiene in considerazione le eventuali ferite interne di natura traumatica e delle sue conseguenti complessità emotive, mentali e corporee legate al trauma.
Sessione in presenza
Sessione in remoto
Contattami
Se hai qualche domanda sul percorso di counselling o vuoi fissare un appuntamento, lasciami un messaggio per prenotare un consulto telefonico gratuito di 15 minuti.